Come può verificarsi la perdita dell’udito
Le cause della perdita dell’udito sono molte e spesso concorrono a provocare una perdita uditiva nel tempo
Cosa provoca la perdita
Si è detto che alla base della perdita uditiva c’è il danneggiamento e il deterioramento delle cellule ciliate e delle cellule nervose nell’orecchio interno. Questo può avvenire per diverse cause tra cui:
Invecchiamento
La degenerazione delle strutture dell’orecchio interno si verifica nel tempo.
Forte rumore
L’esposizione a suoni forti può danneggiare le cellule dell’orecchio interno. I danni possono verificarsi con l’esposizione a lungo termine a rumori forti o da una breve esplosione di rumore, ad esempio da uno sparo.
Ereditarietà
Il tuo corredo genetico può renderti più suscettibile ai danni all’orecchio dovuti al suono o al deterioramento dovuto all’invecchiamento.
Rumori professionali
Lavori in cui il rumore forte è una parte normale dell’ambiente di lavoro, come l’agricoltura, la costruzione o il lavoro in fabbrica, possono causare danni all’orecchio.
Rumori ricreativi
L’esposizione a rumori esplosivi, come quelli di armi da fuoco e motori a reazione, può causare una perdita immediata e permanente dell’udito. Altre attività ricreative con livelli di rumore pericolosamente elevati includono la motoslitta, il motociclismo, la falegnameria o l’ascolto di musica ad alto volume.
Alcuni farmaci
Farmaci come l’antibiotico gentamicina, sildenafil (Viagra) e alcuni farmaci chemioterapici possono danneggiare l’orecchio interno.
Alte dosi di farmaci
Se si assumono dosi molto elevate di aspirina, altri antidolorifici, farmaci antimalarici o diuretici dell’ansa, possono verificarsi effetti temporanei sull’udito – ronzio nell’orecchio (tinnito) o perdita dell’udito.
Alcune malattie
Malattie che provocano febbre alta, come la meningite, possono danneggiare la coclea.